DIAGNOSI

Esiste un test che possa predire la malattia di Alzheimer?

Non esiste, e non è consigliabile sprecare tempo e danaro nei test.

Non esiste la possibilità di predire a un determinato individuo che svilupperà la malattia. E' possibile sottoporsi a un test per determinare la presenza del gene ApoE4 citato, ma questo test non dice che un determinato individuo svilupperà la malattia oppure che ne sarà immune; segnala semplicemente un rischio maggiore. Infatti, ci sono persone dotate del gene ApoE4 che sono vissute fino a tarda età senza sviluppare la malattia, proprio come ce ne sono altre che non avevano l'ApoE4 e hanno invece manifestato la malattia. Perciò, sottoporsi a questo test può comportare il rischio di un indebito allarme o di una falsa sicurezza.

Soltanto nelle rarissime famiglie dove l'Alzheimer è una malattia genetica dominante, i congiunti non affetti dalla malattia possono sottoporsi a test diagnostico predittivo. E' necessario che la persona che vi si sottopone sia assistita professionalmente prima, durante e dopo il test.