LA MALATTIA

Cosa e' la malattia di Alzheimer?

La malattia di Alzheimer è un processo degenerativo, che distrugge lentamente e progressivamente le cellule cerebrali. Prende il nome da Aloïs Alzheimer, un neurologo tedesco che nel 1907 descrisse per primo i sintomi e gli aspetti neuropatologici della malattia di Alzheimer, come le placche e i viluppi neuro-fibrillari nel cervello. E' una malattia che colpisce la memoria e le funzioni mentali (ad es. del pensare, del parlare, ecc.), ma può causare anche problemi come confusione, cambiamenti di umore e disorientamento spazio-temporale.

I primi sintomi, come la difficoltà a ricordare e la perdita delle capacità intellettive, possono essere così lievi da passare inosservati, sia all'interessato che ai familiari e agli amici. Ma, col progredire della malattia, i sintomi diventano sempre più percettibili, e cominciano a interferire col lavoro di routine e con le attività sociali. Le difficoltà pratiche nelle più comuni attività quotidiane, come quella di vestirsi, lavarsi o andare alla toilette, diventano a poco a poco così gravi da determinare, col tempo, la completa dipendenza dell'individuo da altre persone. La malattia di Alzheimer non è né infettiva né contagiosa. E' una malattia terminale, che causa un deterioramento generale della salute. Tuttavia, la causa più comune di morte è la polmonite, perché il progredire della malattia porta ad un deterioramento del sistema immunitario e a perdita di peso, accrescendo il pericolo di infezioni della gola e dei polmoni.

Nel passato, si tendeva ad usare l'espressione 'morbo di Alzheimer' in riferimento ad una forma di demenza pre-senile, come contrapposto alla demenza senile. Tuttavia, l'opinione attualmente più comune è che la malattia colpisca sia persone al di sotto dei 65 anni di età che persone al di sopra dei 65 anni. Di conseguenza, oggi ci si riferisce spesso alla malattia come a una demenza di Alzheimer del tipo senile o pre-senile, a seconda dell'età della persona coinvolta.

Seguici su Facebook A.I.D.A. Onlus - Formazione A.I.D.A. Onlus - Volontariato A.I.D.A. Onlus - Sostegno A.I.D.A. Onlus - Se vuoi saperne di piu' A.I.D.A. Onlus - Informalzheimer Ministero della Salute Regione Lazio Provincia di Roma Comune di Roma Municipio X Asl Roma D Asl Roma 3Municipio Roma X (ex XIII)Comune di RomaProvincia di Roma - Città Metropolitana di Roma CapitaleRegione Lazio Ministero della Salute