Informalzheimer - A.I.D.A. Onlus

SOSTEGNO

COSA CHIEDE CHI SI RIVOLGE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE?

• ATTENZIONE
  • ASCOLTO
  • INTERVENTI MODULATI SUL BISOGNO

Da parte nostra occorrono strategie di intervento a favore della famiglia:

• rispetto della specificità dei bisogni
  • evitare il rischio di isolamento
  • informare e formare
  • offrire sostegno morale

Il rischio maggiore che può correre una persona con un forte carico assistenziale è la
solitudine e l’isolamento.
Lo stress mentale, fisico e sociale grava sulla capacità di affrontare le situazioni e danneggia seriamente la qualità di vita con ricadute anche sul benessere della persona con demenza; importante è coinvolgere attivamente i partecipanti nel gruppo associativo dove troveranno comprensione, fiducia e contatti sociali per contrastare l’isolamento in cui ci si trova intrappolati.
I familiari-caregiver, condividendo, si sentono al pari con gli altri, non temono alcun giudizio e riconoscendo negli altri i propri problemi, percorrono insieme un tragitto alla ricerca delle soluzioni più adeguate.

La narrazione della propria esperienza procura inizialmente una grande sofferenza ma poi diventa di per se curativa. Il nostro gruppo associativo, nel tempo, ha sviluppato una dimensione sociale, ma soprattutto amicale.

A.I.D.A. Onlus - Non siamo piu' soli

Condividi con noi la tua esperienza,

CONTATTACI
all’indirizzo di posta elettronica gruppoperativostia@tiscali.it raccontando la tua storia potrai essere di aiuto a tante altre persone.

INCONTRIAMOCI
presso la sede della Onlus A.I.D.A. in Via delle Repubbliche Marinare 13, 00121 Ostia - Roma.
E' sempre meglio prenotare un appuntamento chiamando il numero 333 8984359.

A.I.D.A. Onlus - Volontariato Sostegno - A.I.D.A. Onlus A.I.D.A. Onlus - Se vuoi saperne di piu'
Seguici su Facebook A.I.D.A. Onlus - Formazione A.I.D.A. Onlus - Volontariato A.I.D.A. Onlus - Se voui saperne di piu' A.I.D.A. Onlus - Informalzheimer Asl Roma 3Municipio Roma X (ex XIII)Comune di RomaProvincia di Roma - Città Metropolitana di Roma CapitaleRegione Lazio Ministero della Salute