TERAPIE

Esiste una terapia per la malattia di Alzheimer?

A tutt'oggi, non esiste alcun farmaco in grado di prevenire o guarire la malattia di Alzheimer.

Esistono dei farmaci che possono aiutare ad alleviare certi sintomi quali l'agitazione, l'ansia, la depressione, le allucinazioni, la confusione e l'insonnia. Sfortunatamente, questi farmaci tendono ad essere efficaci per un numero limitato di pazienti e per un periodo limitato nel tempo, e possono causare effetti collaterali indesiderati. Si consiglia perciò generalmente di limitare l'uso di tali farmaci ai casi di reale necessità.

Si sono riscontrati nei malati di Alzheimer livelli ridotti di acetilcolina - un neurotrasmettitore (sostanza chimica responsabile della trasmissione di messaggi da una cellula all'altra) che gioca un ruolo nei processi di memoria. In alcuni Paesi sono stati introdotti dei farmaci che possono inibire l'enzima responsabile della distruzione dell'acetilcolina. Tali farmaci migliorano la memoria e la concentrazione in taluni pazienti. Ci sono inoltre prove che questi farmaci hanno la capacità di rallentare temporaneamente la progressione dei sintomi; non esistono prove che essi fermino o rovescino il processo di deterioramento delle cellule. Tali farmaci curano i sintomi, ma non curano la malattia.